Registrati | Login

BlueMove, un progetto nato dall’idea di professionisti seri e competenti nel campo della psicologia, del coaching e delle discipline del benessere, si è finalmente trasformato in realtà ed ha aperto i battenti nella sua nuova sede di Sinalunga. L’evento di inaugurazione si è svolto domenica 11 dicembre dalle ore 17:30, presso i locali della Misericordia, in Via Voltella 115.

Si tratta di un traguardo importante, una tappa fondamentale di un percorso di crescita personale e professionale che è iniziato circa due anni fa e che si è sviluppato e concretizzato grazie all’impegno e alla dedizione degli specialisti che, insieme, hanno deciso di intraprendere questo importante percorso che porterà alla realizzazione di un centro multifunzionale mai visto prima d’ora in Valdichiana.

BlueMove nasce per offrire alla propria clientela una serie di innovativi servizi integrati per la salute, il benessere e l’equilibrio di corpo e mente, attraverso il coaching psicofisico, la gestione dell’alimentazione, la pratica di discipline e terapie potenziative, riequilibranti e rigeneranti. Tra queste, anche il famoso Gyrotonic Expansion System®, metodo di allenamento diffuso in tutto il mondo per i suoi benefici. Nel Gyrotonic® convergono i principi di diverse discipline, con il risultato di un insieme di esercizi che producono un immediato benessere psico-fisico grazie alla tonificazione della muscolatura, al potenziamento dell’elasticità, al miglioramento della resistenza alla fatica e alle capacità di estensione dei movimenti e al loro coordinamento.
In un unico contesto sarà possibile prendersi cura di sé, in base alle proprie necessità ed obiettivi scegliendo fra varie attività e seguendo il percorso più adatto cucito su misura.
Tra le discipline orientali, saranno svolti corsi collettivi di Tai Qi Quan e Qi Qong, come suggerisce la Medicina Tradizionale Cinese, ma vi saranno anche consulenze nutrizionali secondo la moderna Medicina di Segnale e Dieta GIFT®, consulenze di naturopatia e medicina naturale, sedute di agopuntura, training di rilassamento, psicoterapia breve e strategica, trattamenti osteopatici e massaggi.
Un centro olistico quindi, ma con un taglio scientifico, perché tutte le proposte di BlueMove si fondano su metodi e attività di comprovata efficacia, ma si contraddistinguono per la funzione di tenere conto della complessità, dell’unicità e della dinamicità di ogni organismo umano.
“I centri olistici oggi nascono continuamente come funghi e questo fenomeno è in crescita un po’ ovunque nel nostro Paese”- dichiara la Dott.ssa Mattesini Elisa, co-fondatrice del Centro – “ma quello che ci dobbiamo chiedere è: siamo davvero sicuri che tutte le azioni fatte con l’obiettivo di far star bene le persone seguono davvero le più serie, rigorose e valide metodologie richieste? Ponendoci questa domanda noi abbiamo voluto prima di tutto, poter donare alla nostra clientela un servizio professionale, qualcosa che integrasse scrupolosamente organizzazione, tecnica e cura del paziente, basandoci su un percorso approfondito di ricerca e studio di medicine complementari, terapie naturali e discipline del benessere”.
Il progetto non ha origine dall’idea di una sola persona, ma dalla collaborazione di un team di professionisti con specializzazioni diverse, che vanno dai sistemi di allenamento professionali alle consulenze nutrizionali, fino alla naturopatia, alla psicoterapia ed ai trattamenti osteopatici.
“Anche il nome che abbiamo scelto per il nostro centro non è frutto del caso”- aggiunge la Dott.ssa Roberta Rachini, Psicologa e Psicoterapeuta: BlueMove è collegato alla cosiddetta “blue mind” di Wallace J. Nichols. Secondo questo studioso, nella vita esiste la Mente Grigia, intrappolata in una visione cupa e depressa; la Mente Rossa, quella più aggressiva, dell'istinto di sopravvivenza, ma anche logorata dallo stress. Oppure si può ''indossare'' la Blue Mind, la Mente Blu, “il più salutare stato di calma”, antidoto puro alle altre due. E se il blu del mare sembra aprirci subito a una positiva deriva emozionale, non c'è da stupirsi, perché proprio il mare è in grado di stimolare la produzione di dopamina, serotonina e ossitocina, ovvero gli ormoni che contribuiscono alla sensazione di felicità”.

La parola “Move”, invece, si riferisce a tutto ciò che si muove: la vita, il continuo divenire, il mutamento e il cambiamento costante, ma anche il movimento come stile di vita, come strumento indispensabile per la prevenzione di gran parte delle patologie che affliggono la società odierna.
“Vogliamo trasmettere e condividere il nostro “pensare in blu”! La nostra filosofia BlueMove ha di fondo un atteggiamento verso la vita, semplici e funzionali abitudini e stili, scelte consapevoli per la propria salute, che in qualche modo, contribuiscano a costruire quella serenità, quell’equilibrio e quel senso di rilassamento e di pace simbolicamente rappresentato dal colore blu”.
La nuova struttura che ospita il centro BlueMove si sviluppa in un ampio locale di circa 120 mq, situato in una zona strategica e facilmente raggiungibile da ogni direzione. In uno stabile di recente costruzione, i locali sono stati completamente ristrutturati e arredati per rendere l’ambiente il primo elemento di un’esperienza globale di benessere, con una confortevole sala di attesa ed un comodo corridoio che permette di accedere ai due studi, agli spogliatoi, ai servizi e all’ampia sala, dedicata alle attrezzature del Gyrotonic® e nella quale saranno svolti anche i corsi collettivi.
Il Centro sarà aperto da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00; il sabato dalle 9: 00 alle 13:00.

Who Voted for this Story



comunicati stampa su wazit.it aziende e agenzie possono pubblicare comunicati stampa gratis on line